Lingue

×

Error message

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /home/vitamag/VitaTip/Vitatip/vitatip.ch/public/includes/file.phar.inc).

Ritrovare la serenità

Ritrovare la serenità

Consiglio del mese

Agitazione, ansia, nervosismo, insonnia di origine nervosa… Alzi la mano chi non ne ha mai sofferto! Se si tratta di fenomeni ricorrenti, bisogna reagire, presto e bene, prima che si cronicizzino e che subentri lo stress negativo, con il suo corollario di disturbi psicosomatici: problemi digestivi, mal di testa o anche accessi di malattie dermatologiche croniche (psoriasi, eczema, ecc.).

Tanto più che esistono soluzioni delicate ed efficaci! I preparati omeopatici funzionano senza provocare né effetti secondari né assuefazione o interazioni farmacologiche. Inoltre, sono adatti a tutta la famiglia. Le temibili benzodiazepine, per cui vige giustamente l’obbligo
di prescrizione medica, provocano invece assuefazione e necessità di incrementare la dose, nell’arco di qualche settimana.

Una miriade di principi attivi per il nostro benessere

Sia a dosi ponderali che omeopatiche, la valeriana e la passiflora calmano i nervi. Ignatia è adatta ai soggetti molto emotivi, che piangono per un nonnulla e che talvolta non riescono neanche a parlare dall’angoscia. Gelsemium è il rimedio per la paura, l’ansia, i tremori, gli effetti negativi di un’emozione improvvisa (diarrea, insonnia, ecc.). Il bambino “Gelsemium” ha bisogno di una lucina notturna per dormire.
Aconitum soffre di agitazione estrema che va fino alla paura di morire. Zincum soffre di esaurimento nervoso dopo aver studiato a lungo o essersi coricato tardi. È ipersensibile al rumore e agita continuamente i piedi.
Avena sativa è il rimedio per eccellenza della persona contemporaneamente spossata e nervosa. Calma e allo stesso tempo dà energia. Coffea è ottimo per chi soffre di insonnia da eccitazione gioiosa. Ma sì, c’è anche chi non dorme dalla gioia!
Naturalmente, alcune persone soffrono di certi sintomi e non di altri. Non è facile trovare il rimedio giusto, anche per un omeopata esperto! È quindi pratico e sensato ricorrere a una preparazione composta, in grado di coprire tutto lo spettro dei disturbi in essere.
C’è poi bisogno di ricordare che uno stile di vita sano rimane fondamentale per il benessere psichico e mentale?

Fonte: vitamag.ch