Lingue

×

Error message

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /home/vitamag/VitaTip/Vitatip/vitatip.ch/public/includes/file.phar.inc).

Stress sotto controllo: istruzioni per l’uso

Stress sotto controllo: istruzioni per l’uso

Consiglio del mese

Non ci stancheremo mai di dirlo: una certa dose di stress è indispensabile. Questo stress positivo (eustress) è un elemento motore della vita, fonte di slancio e motivazione. Ma quando gli “stressori“ (fattori di stress) si moltiplicano a un ritmo sfrenato che non riusciamo più a sostenere, si instaura lo stress cronico (distress), inevitabilmente negativo.

Le prime sequele dello stress negativo sono di natura nervosa: irritabilità, ansia, agitazione, disturbi dell’umore, sonno carente e/o di cattiva qualità. È questo lo stadio in cui si deve reagire, perché in assenza di contromisure adeguate possono comparire diversi disturbi psicosomatici (cefalea, problemi digestivi, malattie dermatologiche, ecc.).

L’ABC della gestione dello stress

La teoria antistress è più che nota: alimentarsi in modo equilibrato, fare moto, dormire a sufficienza, praticare il pensiero positivo, imparare a delegare, a dire qualche no… Ma è proprio quando siamo troppo stressati che non abbiamo tempo o voglia (siamo onesti!) di prendere in mano la situazione. Senza parlare del fatto che non si dorme a comando… Talvolta capita semplicemente di essere troppo eccitati e su di giri per poter prendere sonno. In questa situazione fa meraviglie Coffea, la caffeina a dosi omeopatiche.
Se invece predomina l’agitazione di tipo ansioso, è opportuno ricorrere a un estratto di piante sedative e ipnotiche, come la passiflora, la valeriana, il luppolo oppure la melissa, a dosi ponderali o infinitesimali.
Quando l’ansia e l’agitazione sono accompagnate da stanchezza, come spesso avviene, non c’è niente di meglio dell’avena, Avena sativa, che risulta sia energetica che calmante. Per la stanchezza cerebrale e nervosa con ipersensibilità ai rumori e agitazione delle mani si prescriverà invece Zincum.

Anche se non piacciono agli unicisti, le preparazioni complesse sono polivalenti

A tutte le età, l’omeopatia è una scelta efficace e priva di effetti indesiderati, senza controindicazioni e limitazioni. Se un unico rimedio bien mirato (sulla base delle cosiddette “modalità“) agisce in modo rapido e sicuro, le formule composte offrono il vantaggio di coprire un’ampia gamma di sintomi: formule varie per sintomi altrettanto vari.

Fonte: vitamag.ch